La nostra è una Associazione che ha come scopo la creazione di strategie per acquisire nuovi stili di vita. I nostri obiettivi sono il “Benessere e la Conoscenza di Matera e della Basilicata”. Al fine di migliorare le nostre condizioni di vita, con le nostre attività, già da diversi anni, cerchiamo di avvicinare il maggior numero di persone possibili, alla scoperta del proprio territorio, per imparare a conoscere e a rispettare le “cose” che ci circondano, a capire il loro valore e la loro importanza, e a scoprire le cause e gli effetti che le azioni degli uomini possono provocare sull’ambiente.
Il nostro impegno è mirato allo sviluppo della cultura del camminare (trekking e Nordic Walking) sia come strumento di sensibilizzazione della conoscenza del territorio e dell’ambiente e sia come un’ esperienza da vivere in efficienza fisica, in piena sicurezza, divertendosi, provando emozioni e acquisendo nozioni di un territorio unico e indimenticabile.
È necessario che il cittadino recuperi il luogo dove vive in termini di sostenibilità: distanze da poter percorrere con le proprie gambe, deciso incremento del trasporto collettivo e parallelo decremento del trasporto individuale e di conseguenza meno inquinamento, più attività motoria, maggior attenzione agli spazi pubblici (strade, piazze, parchi, giardini, cortili, mercati, scuole).
Il Progetto si propone di diffondere, con molteplici iniziative a carattere divulgativo, la cultura del camminare, con l’obiettivo di sollecitare uno scambio culturale e di mettere in rete i partecipanti di ogni comune della Basilicata, tracciando e delineando sentieri di conoscenza territoriali capaci di collegare e unire tra loro culture e tradizioni diverse.