Arcidiocesi di Matera-Irsina, settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio)

Dal 18 al 25 gennaio l’Arcidiocesi di Matera-Irsina, la Chiesa Evangelica Battista di Matera e la Chiesa Ortodossa di Romania organizzano  la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani il cui tema proposto quest’anno, dall’apposito gruppo ecumenico, è: “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”, che sviluppa la riflessione su Gv 15, 1-17, prima parte del secondo discorso di Gesù ai discepoli dopo l’ultima cena.

A causa della pandemia in corso, gli incontri non si terranno di persona ma on line accedendo alle pagine Facebook e You Tube dell’Arcidiocesi Matera-Irsina ed anche alle pagine Facebook e You Tube della Chiesa Battista di Matera.
Sulle predette pagine dell’Arcidiocesi e della Chiesa Battista sarà trasmessa lo streaming delle celebrazioni programmate nei tre giorni stabiliti.

Il programma
Lunedì 18 gennaio, ore 19,00, in collegamento streaming con la Chiesa Evangelica Battista di Matera: Celebrazione ecumenica della Parola di Dio.
Interventi di S. E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di MateraIrsina, e di P. Nicola Mihaisteanu, Parroco della Chiesa Ortodossa di Romania. La celebrazione verrà trasmessa sulle pagine Facebook della Chiesa Battista di Matera e dell’Arcidiocesi di Matera – Irsina.
Venerdì 22 gennaio, ore 18,30, Parrocchia San Giovanni Bosco – Marconia: celebrazione ecumenica della Parola di Dio. Intervengono: Don Donato Giordano (O.S.B) “Significato della Settimana Ecumenica di Preghiera”, Giuseppe Montemurro (Chiesa Battista di Matera) “Commento a Giovanni 15, 5-9”, Cinzia Moliterni “Testimonianza”.
Lunedì 25 gennaio, ore 19,00, in collegamento Zoom (ID riunione: 91562167702 – Passcode: 889255): Celebrazione ecumenica della Parola di Dio. Interventi: Luca Reina, Pastore Chiesa Evangelica Battista di Matera, e d. Donato Giordano osb, Direttore Ufficio Regionale CEB Ecumenismo e Dialogo.
L’ecumenismo è il movimento suscitato dallo Spirito Santo per il ristabilimento dell’unità di tutti i cristiani. Consapevoli che l’unità è dono del Signore da accogliere con gioia e gratitudine, viviamo questi giorni e questi momenti come testimonianza di amore
e di speranza.

Categories :